News

Appuntamento teatrale con il Plautus Festival.
Come ogni anno, dal 1956, la piccola e graziosa città di Sarsina (a circa mezz’ora da Cesena) organizza uno degli eventi teatrali estivi più importanti a livello nazionale: il Plautus Festival, in grado di coinvolgere spettatori provenienti da tutt’Italia. Nel 1996, infatti, viene riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, così da confermare la sua importanza all’interno del panorama teatrale italiano.

Gli spettatori verranno accolti nella location mozzafiato dell’Arena Plautina, situata ai piedi del borgo medioevale di Calbano ed a meno di un chilometro dal centro storico di Sarsina. L’Arena ha la possibilità di ospitare migliaia di persone e, grazie alla recente aggiunta di una copertura mobile, è in grado di assicurare la messa in scena degli spettacoli anche in casi di pioggia.

Il Festival ha luogo nei mesi di Luglio ed Agosto ed omaggia uno dei più grandi commediografi latini del territorio, Tito Maccia Plauto, il quale riuscì ad influenzare l’intero teatro occidentale con le sue molteplici opere. Ogni edizione conta dai 12 ai 15 spettacoli di prosa, rappresentate dalle più importanti compagnie teatrali italiane, con attori del calibro di Vanessa Gravina, Mario Scaccia, Giorgio Albertazzi e molti altri ancora. Durante l’evento vengono proposti non solo “drammi antichi”, ma anche degli appuntamenti riguardanti la drammaturgia contemporanea, come quelli di Goldoni, Pasolini, Pirandello, Shakespeare e D’Annunzio.

Vedi tutte le News