Insieme a Cesena

Un territorio non è solo l’insieme delle cose da Vedere quando lo si visita ma è l’insieme di tutte le esperienze che si possono vivere passeggiando per le strade, andando al ristorante, presenziando ad un evento e così via.
Turisti e residenti per poterlo visitare e vivere necessitano quindi di tante informazioni di diverso tipo e non tutte allo stesso momento.
Il turista deve programmare la propria vacanza, godersi il soggiorno e magari mantenere un contatto anche quando se ne è tornato a casa. Deve trovare tanti tipi di informazioni che oggi sono presenti sul web ma frammentate in diversi siti, portali, app e difficilmente trovabili specie quando non si sa cosa trovare.
Il residente necessita di informazioni dettagliate sugli eventi aziendali e quelle tante piccole realtà che difficilmente riescono a raggiungere il grande pubblico.

Insieme a Cesena nasce quindi come un grande aggregatore:
Aggregatore di forze: la creazione del progetto è stata curata da un pool di aziende con diverse competenze in ambito informatico, turistico ed economico. L’amministrazione pubblica, il Credito Cooperativo Romagnolo, diverse Associazioni di Categoria, grandi imprese e piccoli rivenditori hanno sostenuto lo sforzo fin da subito proponendo idee e soluzioni oggi ancora non presenti sul mercato.
Aggregatore di informazioni e servizi: quali sono le cose da non perdere a Cesena? Quando le si può vedere? Quali sono i grandi eventi?... ma non solo. All’interno del portale saranno presenti tutte le attività economiche del territorio, grandi e piccole con possibilità di presentarsi e raccontarsi e una serie di valori aggiunti che possono permettergli di sviluppare il proprio business come buoni sconto e coupon a pagamento.
Venerdì sera cosa potrei fare a Cesena? Sul portale troveranno posto la degustazione di vini all’enoteca, la cena tipica al ristorante… ma mentre mi reco al ristorante mi verranno segnalate le attività commerciali che troverò nel percorso con le offerte che propongono al momento.
Insieme a Cesena permetterà inoltre alle grandi aziende di contribuire alla crescita economica di commercianti ed artigiani della città.
Potranno infatti sfruttare la normativa del Welfare Aziendale per caricare wallet digitali ai propri dipendenti spendibili solo all’interno delle offerte presenti nel portale.
Si tratta di ingenti risorse che comunemente vengono attualmente destinate a Gift card su Amazon o Buoni Benzina di multinazionali che spesso non arricchiscono in alcun modo il territorio e che, con Insieme a Cesena, finiranno per essere spese nelle attività di Cesena con beneficio dei dipendenti stessi che avranno tante nuove occasioni.
Non solo web: Insieme a Cesena si è dotata anche di una loyalty card, sia sul portale che presso i punti vendita aderenti che permetterà ai Cesenati di accumulare credito su ogni acquisto effettuato e poterlo rispendere sempre all’interno del circuito. Il Credito Cooperativo Romagnolo e Confcommercio Cesena stanno già creando convenzioni ad hoc per servizi di vario genere per gli aderenti a questo progetto.
L’accesso al portale per le attività commerciali è assolutamente gratuito. Sul portale troveranno posto tutte le aziende di servizio: idraulici, elettricisti … che spesso non sono così facilmente reperibili sul web.
L’ecommerce: il portale presto si doterà di un ecommerce di prodotti tipici locali in modo da permettere alle piccole realtà del territorio di aggregarsi e di sfruttare un migliore trattamento economico da parte di spedizionieri e banche. Con una logistica centralizzata.
Il portale è realizzato tutto con API, permette cioè a chiunque voglia proporre servizi utili ai Cesenati di inserire le proprie informazioni che saranno ricatalogate e organizzate per essere fruibili sul portale.
Insieme a Cesena vuole quindi essere un vero e proprio hub territoriale, gestito in maniera attiva, che consenta di presentare il territorio in tutte le sue sfaccettature, promuoverlo e venderlo.
Un progetto di sviluppo, che parte da Cesena ma che vuole essere un modello da riproporre in altre città di tutto il territorio nazionale.